top of page
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia n.4899 dal 2015.
Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Consegue la laurea magistrale in Metodologia dell’intervento psicologico, presso l’Università del Salento discutendo la tesi sperimentale in Teoria e metodo del setting clinico.
Dopo gli studi si professionalizza presso il Consultorio Interdistrettuale specializzato su maltrattamenti, abuso e violenza (C.I.M.A.V.) del D.S.S. della ASL di Lecce, area psicologia clinica, e, successivamente, presso L’Unità territoriale riabilitativa di Martina Franca (ASL Taranto) area psicologia dell’infanzia e adolescenza.
Ha svolto un tirocinio di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso il Consultorio Familiare, Asl BR, svolgendo attività di assessment, colloqui di casi clinici, valutazioni delle capacità genitoriali, progetti adottivi e di affidamento familiare, e presso il Centro di Salute Mentale, Asl BR.
Coordinatrice di vari progetti di Psico-Educazione in collaborazione con associazioni Onlus  e con istituzioni del territorio, finalizzati a promuovere le competenze psico-educative del minore, garantire supporto a genitori e insegnanti, e favorire la comunicazione tra scuola-famiglia-territorio.
Relatrice al Forum di sensibilizzazione sulla Giornata del Rifugiato, promosso dai volontari dell’Associazione Tulime Onlus – Villa Castelli (BR).
Relatrice all’evento di sensibilizzazione in occasione della Settimana del Cervello  Brain Awareness Week Puglia-  su “Stress e cervello: Prevenzione e Promozione di Ben-Essere”, svolta a Taranto.
Relatrice di varie giornate di sensibilizzazione e promozione, e di eventi informativi. 
Partecipa a numerosi corsi e giornate di aggiornamento (convegni, seminari, ecc.).
Collabora presso associazioni di volontariato per la tutela delle persone con disabilità psichica e motoria, e il sostegno delle famiglie. 
Collabora nei servizi del terzo settore per la tutela dei minori stranieri non accompagnati.
Collabora con enti pubblici e privati, e organizzazioni no-profit.

Dott.ssa Sara Ciracì - Psicologa

bottom of page