top of page

"

“La vita è come un'eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii”

                                                         James Joyce

Cellulare: 3331692503

Riceve su appuntamento

Villa Castelli (BR)

Perché rivolgersi allo psicologo?

​

Capita a tutti di vivere, ad un certo punto della propria vita, un momento di difficoltà, causato da un cambiamento improvviso, un malessere ingestibile, o di sentirsi particolarmente preoccupati, ansiosi, o molto tristi. Talvolta ci sono dei comportamenti, o delle reazioni emotive intense estremamente difficili da controllare e da spiegarsi, e si sente l'esigenza di essere accolti ed ascoltati da un professionista in un luogo tutelato, personale e protetto. 

​

La psicologia è la disciplina scientifica che studia i processi mentali, il comportamento e le relazioni che ne derivano. Lo psicologo è il professionista che interviene all’interno dei contesti (individuali, interpersonali, sociali, istituzionali e in ambito lavorativo) tramite l’utilizzo di strumenti e tecniche che hanno il loro fondamento in teorie, costrutti e modelli psicologici condivisi dalla comunità scientifica.

 

La consulenza psicologica può riguardare difficoltà individuali temporanee, disagio nella coppia, preoccupazioni, controllo e gestione delle emozioni, la gestione dello stress e dell’ansia, in termini di promozione del benessere e prevenzione del disagio psicologico.

 

Durante il ciclo di vita, di fronte a cambiamenti, scelte o eventi particolarmente stressanti, dolorosi e difficili da gestire, si può avvertire un disagio psicologico e/o relazionale che nel tempo può compromettere la qualità della vita, limitando la serenità e il benessere psico-fisico.
Con l'aiuto di un professionista è possibile imparare a gestire le difficoltà, partendo dalle proprie risorse. 

Lo Psicologo accompagna la persona  lungo un percorso che le consente di arrivare ad avere un’articolata visione della realtà, con nuovi mezzi interpretativi necessari, facilitando l’evoluzione e il cambiamento.

Decidere di andare dallo psicologo è un gesto di responsabilità! (E non di debolezza!)

bottom of page